Cerca

Quale profumo scegliere in base alla tua personalità

Scegliere il profumo è una delle cose più difficili che ci siano! Ma tra varie ricerche tra le famiglie olfattive esistenti finalmente ne sappiamo di più sul tipo di aroma ideale a seconda del tipo di donna che sei e/o come vuoi presentarti al mondo. Segui con attenzione questi preziosi consigli e saprai quale profumo scegliere in base alla tua personalità.

Il profumo…una “parte” di noi

Francis Kurkdjian diceva che “il profumo è l’arte di far rivivere i ricordi”. Quanto è vero questa citazione? Ecco perché risulta fondamentale trovare l’aroma perfetto per noi che ci corrisponda e che possa essere un vero e proprio biglietto da visita. Quello che, però, desideriamo più da una fragranza è che ci renda inconfondibili in pochi secondi. E quale modo migliore per scegliere quello giusto se non dai nostri tratti della personalità? Se il profumo ideale si può “basare “indovinare” secondo i segni zodiacali, concentriamoci su quelli che gli esperti associano ai diversi modi di essere e quindi alle diverse personalità.

Il profumo è un’emozione

I profumi sono legati alle emozioni e, di fatto, poche persone rimangono fedeli a uno solo per molto tempo. Tuttavia, ci sono alcune famiglie olfattive che sembrano essere scelte da donne molto specifiche: un esempio? Quelle romantiche in generale preferiscono quelle floreali, mentre le donne particolarmente raffinate sembrano preferire le note orientali che sono considerate sinonimo di “raffinatezza ed eleganza”. Mentre le donne dolci e tenere preferirebbero i fiori, ma quelli freschi che evocano tanta delicatezza.

Come sapere quale profumo si adatta meglio alla tua personalità

Le prime 4 famiglie olfattive

  • Profumi floreali: ideali per le più romantiche e calde. Le donne che cercano questo tipo di profumi sono anche ottimiste, socievoli e molto sensibili. Inoltre, di solito hanno un gusto raffinato per la moda e l’arredamento, anche se lo negano perché sono anche piuttosto modeste! Un esempio: Dior J’Adore o Flower by Kenzo.

  • Profumi dolci: Se pensi che la qualità aromatica di questa famiglia olfattiva abbia qualcosa a che fare con la personalità di chi li indossa, ti sbagli. Le donne che cercano profumi dolci sono tutt’altro: festose, rivoluzionarie, anticonformiste ma, soprattutto, estremamente sexy ed esplosive. Per questo sono particolarmente attratte dagli ingredienti chiamati “gourmand“, tra cui gli afrodisiaci più attraenti. Un esempio: Givenchy Live Irrésistible o Giorgio Armani My Way Intense.

  • Profumi orientali: ideali anche per romantiche che, a differenza del primo gruppo, siano anche passionali e molto sensuali. Inoltre, questo tipo di donna è particolarmente estroversa e affettuosa. In generale, cercano di impressionare con il loro aroma, quindi danno la priorità alla selezione delle note esotiche. Questi tipi di profumi possono anche essere estremamente afrodisiaci, quindi sono profumi ideali per feste o per un primo, secondo o terzo appuntamento. Un esempio: Tom Ford Velvet Orchid o Guerlain Samsara.

  • Profumi fruttati: anche se possono essere molto dolci, i profumi alla frutta sono spesso un po’ più freschi e meno “piccanti” di quelli del secondo gruppo. Ecco perché sono ideali per donne lussureggianti ma divertenti, con carattere ma intelligenti e, soprattutto, molto avventurose. Un esempio: Cacharel Amor Amor o Rochas Mademoiselle.

Le altre famiglie olfattive

  • Profumi “Cipro”: una fragranza unica, fresca e sofisticata come le donne che la indossano. Questo è quel genere di fragranze che profumano di pulito, di bosco, di lenzuola appena lavate… Ecco perché le donne che li scelgono sono ordinate, ambiziose, eleganti, perfezioniste e quindi estremamente attente ai dettagli. Un esempio: Chloé Nomade o Chanel nº19.

  • Profumi agrumati: quando parliamo di profumi estivi, ci riferiamo a quelli di questa famiglia olfattiva. Inutile dire che il profilo perfetto per questo gruppo sono quelle donne che vivono in una stagione estiva costante! In altre parole, ragazze allegre, ottimiste, generose e con un’anima libera. Come curiosità, sappi che la maggior parte dei profumi agli agrumi sono anche ‘unisex’. Un esempio: Jo Malone Lime Basil & Mandarin o Acqua di Parma Colonia Futura.

  • Profumi acquatici: ultimo, ma non di importanza, questa famiglia olfattiva particolare che, come quella degli agrumi, ricorda sempre l’estate. Le sue note ispirano fiducia, tranquillità, eleganza, pulizia, trasparenza e sicurezza. Proprio quello che trasmettono le donne che scelgono questo tipo di fragranza. Un esempio: Hermès Un Jardin Sur Le Nil o Dolce&Gabbana Light Blue.

Curiosità

Una curiosità: L’Accademia del Profumo ha appena firmato un’alleanza con Wikiparfum, una piattaforma dove potrai cercare il tuo profumo ideale. Come? scegliendo una combinazione delle note olfattive che ami di più si potrà fare una ricerca che in pochi secondi trova profumi che contengono tale miscela.

Ogni profumo, al di là dell’odore, si lega a una personalità e ad una serie di emozioni, ecco perché i profumieri cercano di farci “viaggiare” con la mente e scegliere un odore che si adatti al nostro stile di vita. Per questo motivo siamo poi convinti che il nostro profumo (nonostante sia usato da tantissime altre persone) sveli il nostro carattere e la nostra personalità al mondo.

Qual è il vostro profumo preferito?

image_pdfScarica