Ci sono degli eventi sportivi così attesi che diventano dei veri e propri pilastri della vita di un atleta. Ogni quattro anni le Olimpiadi fanno questo: ecco perchè abbiamo dedicato un approfondimento a questo tema, che trovi qui. Ma c’è un’altra kermesse che fa diventare realtà i sogni di tantissimi altri agonisti: sono le Paralimpiadi 2024, che si svolgeranno sempre a Parigi, ma che hanno tempi e luoghi di svolgimento un po’ diversi. Ecco perché l’articolo di oggi prova a chiarire alcune questioni proprio sui Giochi paralimpici: che cosa sono, quando si svolgono, quando sono nati, quali sono le discipline di sfida.
Pronti? Via!
Che cosa sono le Paralimpiadi
I Giochi Paralimpici, come le Paralimpiadi 2024, sono un evento sportivo internazionale riservato agli atleti con disabilità fisiche, mentali o sensoriali. Questo evento è parallelo alle Olimpiadi e si svolge ogni quattro anni, poco dopo la conclusione delle Olimpiadi estive e invernali. Le Paralimpiadi comprendono varie discipline sportive, adattate per permettere la partecipazione degli atleti con disabilità.
Le categorie di disabilità che partecipano alle Paralimpiadi includono:
Disabilità fisiche: come paraplegia, amputazioni, lesioni spinali, malattie neurologiche, e disabilità congenite.
Disabilità visive: che vanno dalla cecità totale a varie forme di ipovisione.
Disabilità intellettive: che influenzano le capacità cognitive e di apprendimento.
Le Paralimpiadi si suddividono in due eventi principali. I Giochi paralimpici estivi si svolgono immediatamente dopo le olimpiadi estive; i Giochi paralimpici invernali, invece, si tengono subito dopo le Olimpiadi invernali.
Quando si svolgono le Paralimpiadi 2024
Si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre e coinvolgerà 184 delegazioni da tutto il mondo. Parigi è una meta che ha affascinato tanti degli sportivi. Jitské Visser, medaglia paralimpica di basket in carrozzina, Presidente della Commissione Atleti IPC ha detto: “La città dell’amore farà battere il cuore di ogni paralimpico. Che momento incredibile per i nostri atleti, che saranno parte di una storica cerimonia di apertura, sul viale più famoso del mondo, circondati da tutto il fascino di Parigi. I Giochi di Parigi 2024 saranno una vetrina eccezionale per celebrare lo sport paralimpico agli occhi del mondo intero.”
Chi le organizza?
Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC, International Paralympic Committee) è l’organizzazione che sovrintende e gestisce le Paralimpiadi, promuovendo l’inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità nello sport a livello globale. Le Paralimpiadi 2024 si svolgeranno a Parigi, come le Olimpiadi.
Quali sono gli sport delle Paralimpiadi 2024
Sul sito ufficiale delle Paralimpiadi 2024 si può vedere l’elenco di sport in cui gli atleti e le atlete saranno chiamate a gareggiare.
Eccoli:
- calcio per ciechi
- bocce palla da gol
- tiro con l’arco paralimpico
- atletica paralimpica
- para-badminton
- paracanoa
- paraciclismo su strada
- pista per il paraciclismo
- para equestre
- parajudo
- para-powerlifting
- para-canottaggio
- paranuoto
- para tennistavolo
- taekwondo
- paratriathlon
- tiro para sportivo
- pallavolo seduto
- basket in carrozzina
- scherma in carrozzina
- rugby in carrozzina
- tennis in carrozzina
Quando sono nate le Paralimpiadi
Le Paralimpiadi sono nate nel 1960 a Roma, ispirate dai Giochi di Stoke Mandeville, una competizione sportiva per veterani della Seconda Guerra Mondiale con lesioni spinali, organizzata dal dottor Ludwig Guttmann nel 1948. Questi Giochi, inizialmente chiamati Giochi Internazionali per paraplegici, si sono evoluti per includere atleti con varie disabilità. La prima edizione delle Paralimpiadi, che coinvolse 400 atleti da 23 paesi, segnò l’inizio di un movimento globale per l’inclusione nello sport. Da allora, le Paralimpiadi si sono svolte ogni quattro anni, subito dopo le Olimpiadi.
Chi sono i portabandiera italiani alle Paralimpiadi 2024
Indovinate chi avrà l’onore di portare la bandiera italiana alle prossime Paralimpiadi 2024? Si tratta di Ambra Sabatini, campionessa Paralimpica in carica nei 100m nella categoria T63 e Luca Mazzone, nuotatore, veterano dei Giochi. Infatti i primi per lui si sono svolti a Sidney nel 2000.
E tu? Guarderai le Paralimpiadi 2024? Quali sport ti appassionano di più? Diccelo nei commenti!