L’inverno ci sta per lasciare e la primavera, salvo scherzi del meteo, è quasi alle porte. Per la nostra beauty routine questo significa che bisogna rinnovare la pelle, eliminare il grigiore della pelle accumulato durante l’autunno e inverno e, finalmente, dare spazio a quella che in gergo viene chiamata “bonne mine” ovvero quell’effetto sano, in salute.

Come avere l’effetto bonne mine?
Durante l’inverno, la pelle è messa particolarmente a dura prova. Meno idratata rispetto alla bella stagione, è più fragile di fronte alle differenze di temperatura, al freddo che la tira o al vento che provoca arrossamenti e irritazioni. Il risultato è chiaro: estremamente sensibile, la carnagione del viso tende a diventare opaca e ci si ritrova con piccole imperfezioni. La parola d’ordine principale per aiutare l’epidermide a ritrovare la sua luminosità è quella di idratarla al massimo consumando e abusando di trattamenti con attivi iperidratanti come l’acido ialuronico.
I migliori principi attivi per donare più luminosità
Per ottenere una carnagione luminosa e glowy, anche alla fine dell’inverno, potete scegliere anche altri attivi. Tra questi, la vitamina C, potente antiossidante i cui ruoli sono molteplici (protegge la pelle dalle aggressioni esterne, stimola la produzione di collagene, regola la sintesi di melanina…) o il beta-carotene, che aumenta la pigmentazione della pelle e previene, allo stesso tempo, l’invecchiamento cellulare. Infusi in sieri, questi speciali principi attivi bonne mine agiscono come trattamenti SOS, in grado di aumentare la luminosità della pelle.
Ascorbyl Glucoside 12% de The Ordinary
Diventato un must su TikTok, il social network preferito dalle appassionate di skincare, questo siero incorpora un derivato stabilizzato di vitamina C che colpisce sia le macchie di pigmento, i segni dell’invecchiamento cutaneo, la luminosità della carnagione e l’idratazione della pelle.

Radiant Glow Primer Serum de Freshly Cosmetics
Particolarmente indicato per le pelli secche, questo siero aumenta l’idratazione naturale della pelle di circa il 45% e distende in un’applicazione i tratti del viso. Ricco di estratto di mica e olio di jojoba di origine biologica, apporta luminosità e, appunto, quell’effetto bonne mine alla pelle.

Siero anti-grigiore di Seasonly
Questo siero “anti-grigiore” porta decisamente bene il suo nome. Raccomandato per aiutare la pelle a far fronte all’inquinamento urbano, agli eccessi del giorno prima o alla mancanza di sonno, la sua formula attinge i suoi benefici dalle bacche rosse di Schisandra: una pianta adattogena utilizzata nella medicina tradizionale cinese per unificare la carnagione e ridurre il rossore.
Il Red Pepper Super Sérum di Erborian
L’ingrediente protagonista di questo siero? Dall’estratto di peperoncino che agisce simultaneamente per 1) unificare il colorito, 2) tonificarlo e 3) renderlo ultra-luminoso. Un must del marchio coreano da inserire subito nella vostra trousse e nella beauty routine quotidiana per arrivare in primavera con una pelle radiosa!
Il Vitamin Nectar Glow Serum di Fresh
Per irradiare la carnagione nel tempo, il marchio americano (che trovate da Sephora) ha selezionato diverse vitamine ricche di nutrienti: le vitamine C, B5 ed E, che qui sono combinate con minerali ed estratti di frutta e verdura. L’idea di base di questo siero? Offrire alla pelle l’equivalente di un bicchiere di succo di frutta appena spremuto!
Ritrovare la luce!
Gli effetti di questi sieri sono incredibili, sempre se utilizzati con costanza durante la nostra beauty routine! Se avete quindi un colorito spento, queste piccole gocce benefiche possono affinare i pori e uniformare il colorito e, soprattutto, fornire alla pelle un’idratazione profonda che la renderà più luminosa.