Sei tornata/tornato al lavoro, ma i tuoi pensieri sono ancora in vacanza? Anche quando siamo a casa da solo pochi giorni, i nostri pensieri tornano sempre alle vacanze. Vediamo insieme come passare dal periodo più bello dell’anno al consueto ritmo di lavoro.
Tempi felici tempi difficili
Gestirai al meglio i tuoi problemi di assuefazione alle vacanze se come primo giorno di lavoro scegli il giovedì. Sapere che hai solo due giorni lavorativi davanti a te renderà il ritorno più “sopportabile”. Il lunedì non è un giorno buono per tornare al lavoro. Quando abbiamo di fronte una giornata lavorativa di cinque giorni, in effetti, può essere molto stressante mentalmente, ma anche fisicamente, a seconda del tipo di lavoro. Nei casi peggiori, lunedì è il giorno in cui sentiamo di più la stanchezza.
Iniziate con le mansioni più leggere
Il tuo telefono squilla costantemente il primo giorno dopo il ritorno dalle vacanze? Cerca di concedere ai clienti un periodo di vacanza leggermente più lungo, se il tuo capo te lo permette. Con un ritardo di due giorni, sarai in grado di rivedere e rispondere alle email in tutta tranquillità. Buono a sapersi: nessuno (nemmeno il tuo capo) si aspetta che tu lavori a pieno ritmo il primo giorno dopo il ritorno dalle vacanze!
Stabilisci le priorità
Cosa deve essere immediatamente risolto e cosa può aspettare? Crea una lista di cose da fare e metti le cose più importanti al primo posto. Questo ti darà una buona prospettiva e sarai in grado di cancellare punto dopo punto. Il lavoro di routine è ottimo quando è necessario adeguarsi nuovamente alla mole di lavoro dopo le vacanze.
Fare una pausa
Se nei primi giorni lavorerai più del dovuto, avrai bisogno di una vacanza di nuovo da subito (o quasi)! Dovresti trascorrere la pausa pranzo con i tuoi colleghi solo per scoprire tutte le novità e le chiacchere del corridoio.
Souvenir in ufficio
Prendi una foto della spiaggia e mettila come sfondo desktop, una mini palma sulla scrivania, una tazza di caffè magari anche un panorama di montagna – non è vietato sognare un po’!
Un piccolo spuntino
Gli snack dolci o salati che acquisti in vacanza ti facilitano il passaggio dalle vacanze alla vita di tutti i giorni. Inoltre, addolciscono davvero il lavoro!
Tutto ha uno scopo
Niente aiuta ….. sei molto demotivato e ti chiedi perché fai questo lavoro? Guardalo in un un altro modo: la tua prossima vacanza la pagherai con lo stipendio. Solo la gioia della prossima avventura renderà il lavoro un po’ più sopportabile, giusto?
Con questi mini consigli spero che il vostro rientro dalle vacanze al lavoro sarà un po’ più soft 😉 Potrebbero interessarti anche i seguenti post: