Mamma Fashion - Ricette di primi piatti veloci e sfiziosi. Blog di Moda per essere una mamma fashion | Nel mio blog vi parlerò di moda, cucina, viaggi e altro.

Up

The Egg, semplice come un uovo, cosi lo chef Nicola Batavia ha creato sia il nome del suo bistrot che lo slogan.
Nel 2014, nella giornata del papà, apre questo bistrot all’interno del ristorante rinomato torinese Birichin. Lo chef Nicola Batavia sceglie questa data dell’apertura perchè dopo pochi mesi diventava papà di Vittorio.

Nicola Batavia ha un curriculum ricco di esperienze; tra le varie cose è stato anche il creatore della brioche Fiesta della Ferrero. Gira un po’ il mondo e nel 1993 apre il ristorante Birichin, poi seguono le aperture di altri locali a Torino ma anche un ristorante a Londra al quale da il nome “Casa Batavia” che successivamente ha ceduto. Nel 2006 diventa lo chef ufficiale per le Olimpiadi invernali di Torino, nel 2008 per le Olimpiadi di Pechino e nel 2012 per Olimpiadi di Londra. Ha una valigia di esperienze, ha girato il mondo ma torna sempre volentieri in Piemonte, nella sua amatissima Torino.

Ho avuto il piacere di visitare il bistrot The Egg qualche giorno fa ed ho conosciuto di persona lo chef, che ci ha fatto sentire subito come se fossimo a casa. Il concetto del bistrot di The Egg mi piace tanto, visto che, oltre ad offrire piatti semplici, ma studiati benissimo, offre anche un spazio dove potete cucinare anche voi ! Eh si, potete prenotare e cucinare per i vostri ospiti, oppure cucinare insieme ai vostri amici, o infine potete scegliere l’opzione nella quale lo chef cucina per voi ed i vostri ospiti davanti a voi.

Uno dei piatti che mi ha colpito di più è di sicuro l’Uovo di quaglia, spinaci e polvere di liquirizia, e dovete sapere che a me la liquirizia non piace proprio! Ma questi tre gusti insieme creano un sapore pazzesco che ancora adesso me lo ricordo benissimo. Questo piatto infatti è dedicato al figlio Vittorio. Dal bistrot ci siamo spostate da Birichin, dove abbiamo potuto proseguire con le delizie dello chef. Siccome eravamo molto stretti con il tempo ci siamo fermate ai primi piatti.

La mamma dello chef ogni mattina viene in cucina, prepara il pane, la focaccia, la pasta e i grissini. Se siete a Torino passate da The Egg che è aperto tutti i giorni tranne che la domenica, così potrete gustarvi i piatti squisiti dello chef Nicola Batavia. 

Crostini con un filo d’olio e pepe


Farinata con burro di arrachidi, cime di rapa e riduzione di Barolo chinato


Uovo di quaglia, spinaci e polvere di liquidizia


Cicioria, fave e riccota di pecora


Uovo, polpo, pomodorini cigliegini, semi di zucca, meringa con polvere di senape essiccata e pane grattugiato aromatizzato al curry


Tè alla vaniglia e gin


Panino alla zucca, cialda al cavolo rosso, pane bianco, pane di segale, grissini, focaccia di cipolle


Burro di ortiche, prezzemolo e basilico con sale grosso di Molgon. Crema di broccoli con gelatina di polpo e croccante di lavanda. Patate viola, salsa al uovo e carpione di verdure.


Cono di riccota salata, semi di zucca, ristretto di Barolo chinato, polvere di cavolo rosso e cime di rapa crocante.


Baccalà, crema di ceci, chorizo e ceviche di uva.


Paccheri integrali all’olio e aglio con cime di rapa e riccota di pecora affumicata.


Tagliolini con salsiccia di fassone e zucca.


ABOUT THE AUTHOR
Dragana Radosevic

Dragana Radosevic

Ciao a tutti. Mi chiamo Dragana. Sono nata il primo giorno di primavera del 1984 sotto il segno dell'ariete. Sono nata in Bosnia dove ho vissuto i primi tre anni della mia vita.

    COMMENT (1)

Comments are closed.

Most Discussed