Mamma Fashion - Ricette di primi piatti veloci e sfiziosi. Blog di Moda per essere una mamma fashion | Nel mio blog vi parlerò di moda, cucina, viaggi e altro.

Up

Era da tempo che vi promettevo una ricetta nuova, ma dall’inizio delle vacanze ero sempre in giro e cucinavo davvero pochissimo. Poi , per Ferragosto, abbiamo deciso di fare una festa a casa e così ho avuto l’occasione di provare qualcosa di nuovo. Oggi con voi vorrei condividere la ricetta del semifreddo ai fichi, che è andato a ruba. Era da tempo che volevo farlo, ma quando venivo al mercato non trovavo i fichi, poi finalmente li ho trovati e non ho voluto farmeli sfuggire, avrei voluto provare tre ricette con i fichi, ma poi alla fine li ho usati tutti per un unica ricetta, quella del semifreddo. Sinceramente non ero tanto convinta di questo semifreddo, ma poi, quando, a Ferragosto l’ho servito con la salsa al cioccolato, hanno mangiato tutto e meno male che ho lasciato un pezzo per fare le foto, se no questa ricetta oggi non sarebbe qui 🙂

Qui sotto trovate la ricetta e poi fatemi sapere , quando la provate a fare, com’è.

Semifreddo di fichi e con la salsa al cioccolato – Ingredienti per 10 persone
15 fichi
6 tuorli
180 g di zucchero
300 ml di panna montata
1 baccello di vaniglia
Rum

Per la salsa
200 g di cioccolato fondente
100 ml di panna

Sbucciate 14 fichi e frullateli con 1 cucchiaio di rum e semi della vaniglia. Montate con la frusta i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e incorporateli delicatamente al purè di fichi. Unite anche la panna montata e mescolate delicatamente. Foderate l’interno di uno stampo da plumcake con carta di alluminio e versate il composto, battete lo stampo sul piano di lavoro, mettete in freezer e lasciate raffreddare per almeno 4 ore. Per la salsa invece portate a ebollizione la panna, versatela in una ciottola con il cioccolato e mescolate fino a ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare per 30 min. Sformate il semifreddo su un piatto di portata e tagliatelo a fette. Ricopritelo con la salsa al cioccolato e servite con qualche spicchio del fico rimasto.
Tempo: 10 min di preparazione + 4 ore di riposo
Costo: 6,50 €


ABOUT THE AUTHOR
Dragana Radosevic

Dragana Radosevic

Ciao a tutti. Mi chiamo Dragana. Sono nata il primo giorno di primavera del 1984 sotto il segno dell'ariete. Sono nata in Bosnia dove ho vissuto i primi tre anni della mia vita.

    COMMENT (1)

Comments are closed.

Most Discussed