Mamma Fashion - Ricette di primi piatti veloci e sfiziosi. Blog di Moda per essere una mamma fashion | Nel mio blog vi parlerò di moda, cucina, viaggi e altro.

Up
IMG_3403[1]

Buongiorno a tutti!

E’ da un po’ di tempo che non pubblicavo una ricetta. Ultimamente ho provato diverse ricette nuove, alcune hanno avuto un gran riscontro, mentre altre meglio non riprovarle più! Anche se io sono una persona che non molla, se una ricetta non riesce, provo a cambiare qualcosa, ma dopo 4/5 tentativi, penso che sia il momento di arrendermi Nella ricetta di oggi il protagonista è il mandarino. Ma voi sapevate che il mandarino contiene ben 2 volte di più di vitamina C che l’arancia? Se avete problemi di digestione è consigliabile prendere due gocce di olio essenziale di mandarino con il miele.

Visto che in precedenza vi ho fatto vedere già varie ricette di plumcake, oggi torna una ricetta di plumcake ma con mandarino! Fatemi sapere se la ricetta vi piace e se volete condividetela.
Plumcake al mandarino – Ingredienti:
4 mandarini
100 ml di olio di semi vari
150 g di farina
200 g di farina integrale
1 bustina di lievito
80 g di zucchero di canna
Per la glassa:
1 albume
80 g di zucchero a velo
scorza grattugiata di 1 mandarino
Sbucciate i mandarini, eliminate i semi e tagliateli a pezzettini. Metteteli nel bicchiere del mixer, aggiungete lo zucchero, le uova e l’olio. Frullate tutto finché non otterrete una purea omogenea.
Mescolate tutte e due le farine e setacciatele con il lievito in una ciotola. Unite pian piano la purea di mandarino, mescolando. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Prendete lo stampo di plumcake, rivestitelo con la carta da forno bagnata e strizzata. Versate l’impasto nello stampo. Infornate per 40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino infilandolo e, se esce pulito, vuol dire che è cotto, altrimenti cuocete ancora qualche minuto.
Per la glassa: Montate l’albume a neve, aggiungete lo zucchero e la scorza del mandarino. Mescolate tutto bene.
Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare. Spennellate la superficie con la glassa. Lasciate che diventi dura e poi tagliate a pezzi e servite.
Tempo: 10 min di preparazione + 40 min di cottura + 1 ora di riposo
Costo: 3,20 € cca

IMG_3401[1]

Vi potrebbero anche interessare:
Plumcake classico all’inglese
Chocolate plumcake
Apples muffins
Cake pop


ABOUT THE AUTHOR
Dragana Radosevic

Dragana Radosevic

Ciao a tutti. Mi chiamo Dragana. Sono nata il primo giorno di primavera del 1984 sotto il segno dell'ariete. Sono nata in Bosnia dove ho vissuto i primi tre anni della mia vita.

    COMMENTS (12)

Comments are closed.

Most Discussed