Mamma Fashion - Ricette di primi piatti veloci e sfiziosi. Blog di Moda per essere una mamma fashion | Nel mio blog vi parlerò di moda, cucina, viaggi e altro.

Up

Quando penso all’infanzia, il profumo che mi viene in mente è quello della crostata di mele fatta da mia nonna. Poi, crescendo, me la faceva mia mamma e alla fine un giorno decisi di farla anch’io. Ma non mi riusciva mai cosi bene come a loro due. Il mio più grande problema era la pasta frolla.

Così decisi di chiedere a mia nonna dove sbagliavo e lei mi portò in cucina e si mise a farla davanti ai miei occhi. Prima di tutto bisogna lavorare l’impasto velocemente e per poco tempo, perché se lo si impasta troppo a lungo il burro si scioglie troppo e poi, quando bisogna stenderlo, risulta difficile farlo. La seconda cosa è che l’impasto ha bisogno di essere messo in frigo per almeno 30 min o anche di più, invece io, appena scattava mezz’ora, lo tiravo fuori dal frigo e lo stendevo. Mia nonna faceva l’impasto il giorno prima! (Ps. potete anche congelare l’impasto e usarlo quando vi serve).

L’impasto va steso sempre con il mattarello e bucherellato una volta messo nello stampo. A questo punto avete due possibilità: riempire la torta oppure metterla in forno a cuocere e riempirla una volta cotta. Se la fate cuocere senza farcitura, meglio se mettete sopra l’impasto la carta da forno e fagioli secchi, cosi l’impasto si cuoce senza problemi.

Da quando ho iniziato a seguire queste regole, le mie crostate sono perfette e in famiglia tutti le adorano. In casa ci piace trascorrere il tempo libero insieme, magari preparando dolci da gustare a colazione o merenda. Alla ricerca di preparazioni creative e originali sul web, mi sono imbattuta nell’evento organizzato nello spazio DolceCasa di Cameo in cui gli ospiti, influencer nel settore del food e dello spettacolo, hanno realizzato una serie di ricette per la famiglia gustose, ma soprattutto adatte per preparazioni condivise con i propri cari.

Visto che ormai alla tradizionale famiglia genitori-figli, si affiancano nonni, compagni di vita, zii e amici stretti, cucinare tutti insieme è molto più divertente che cucinare da soli.

Tra gli ospiti di DolceCasa Cameo, come vedrete anche voi navigando la sezione del sito dedicata, tre si sono cimentati nella preparazione di crostate, tutte dall’aspetto ottimo e che sono entrate nella mia lista delle ricette da sperimentare: Erica Liverani, con le sue Crostatine Quattro Mani e un Cuore, preparata insieme alla figlia Emma; Andrea Lonati con la Crostata #LaDomenicaDiMamma realizzata insieme all’amica Diana e la mitica Mara Maionchi che, a distanza, ha preparato per l’occasione la Crostata di Pere e Cioccolato della Mara coadiuvata dal nipotino.

Tre dolci differenti, tre preparazioni differenti ma la cui frolla è risultata perfetta come da ricetta originale tramandatami da mia nonna. E a voi quale dolce piace preparare in compagnia dei vostri cari?

Regole per una crostata perfetta


ABOUT THE AUTHOR
Dragana Radosevic

Dragana Radosevic

Ciao a tutti. Mi chiamo Dragana. Sono nata il primo giorno di primavera del 1984 sotto il segno dell'ariete. Sono nata in Bosnia dove ho vissuto i primi tre anni della mia vita.

    COMMENT (1)

Comments are closed.

Most Discussed