Mamma Fashion - Ricette di primi piatti veloci e sfiziosi. Blog di Moda per essere una mamma fashion | Nel mio blog vi parlerò di moda, cucina, viaggi e altro.

Up

Buongiorno a tutti!

Lo scorso 26 ottobre a Milano in via Volta 12 in zona Moscova è stato aperto il primo ristorante che reinterpreta in chiave italiana la tipica baked potato inglese. Una settimana fa ci sono stata anch’io in compagnia di Federica, Enrica, Maggie e Alice e abbiamo potuto assaggiare le patate cotte al forno del ristorante Gialle&Co.

Tutto iniziò con il viaggio di cinque amici a Londra ; mentre cercavano dove andare a mangiare, entrarono in un pub, dove la proprietaria acclamava a gran voce che lì si potevano mangiare le migliori patate cotte al forno. Ne ordinarono diverse e sfidarono la proprietaria a cucinare una baked potato all’italiana scoprendo così la ricetta tradizionale. Quella sera nasce la prima ricetta di Gialle&Co la Threecolore con stracciatella, songino e pomodorini.

Antonio ci ha accolte in questo ristorante davvero unico nel suo genere, con una serra all’interno del locale: cucina e bar sono racchiusi all’interno di un artistico collage di vecchie vetrate vintage recuperate in tutta Italia. E cosa dire del menù dove si trovano ben quindici varianti delle patate cotte al forno, di cui dodici classiche e tre stagionali. I signature dishes di Gialle&Co sono senza dubbio la Controstream (con salmone, crème fraîche allo zenzero, aneto e anacardi); la Mortacci yours (con guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino); la Ratatoma (con ratatouille di verdure al forno, toma, origano fresco) per finire la Molto Well (Olio al basilico, crema melanzane, origano fresco e pomodorini confit).

A noi ci hanno portato le mini baked potato, che le trovate nella proposta per l’aperitivo. Patate più piccole dai 3 ai 14 euro, farcite e servite come finger food, per una degustazione completa, adatta ai più curiosi. Poi ciascuna di noi ha scelto la sua patata preferita, e secondo voi quale ho scelto io? La mia preferita è senz’ombra di dubbio Senza shame con Pesto di rucola, rucola, salsiccia cruda di Bra e scaglie di Parmigiano. Il pranzo lo abbiamo concluso con il dolcetto, il mio crumble con crema di agrumi, arancia viva e menta era delizioso.

Ringrazio Antonio Testa per averci accolte nel suo ristorante e Camilla Rocca che ci ha fatto scoprire dove poter mangiare a Milano le migliori patate cotte al forno, venite anche voi a provarle!


ABOUT THE AUTHOR
Dragana Radosevic

Dragana Radosevic

Ciao a tutti. Mi chiamo Dragana. Sono nata il primo giorno di primavera del 1984 sotto il segno dell'ariete. Sono nata in Bosnia dove ho vissuto i primi tre anni della mia vita.

Most Discussed