Mamma Fashion - Ricette di primi piatti veloci e sfiziosi. Blog di Moda per essere una mamma fashion | Nel mio blog vi parlerò di moda, cucina, viaggi e altro.

Up

Visto che, pian piano, ci stiamo avvicinando all’estate, o almeno cosi si spera 🙂 , primavera ed estate sono il tempo ideale per gustarsi un gelato. Nella vita ho mangiato tantissimi gelati, ma circa un mese fa un’amica mi ha fatto scoprire a Milano una gelateria che ha dietro le spalle 56 anni d’esperienza.

La famiglia Flamingo inizia la propria attività nel 1960 con la produzione di coni e di cialde a Modica, in Sicilia. “Don Peppino” per anni ha gestito una piccola realtà artigiana e nel 1985 passa l’attività al figlio Rosario, che decide di ampliare l’azienda inserendo anche le materie prime e gli ingredienti per gelaterie. I figli di Rosario, Peppe ed Alberto, fanno nascere Tasta. Così, da una piccola attività , creano una catena di gelaterie, con la prima aperta a Marina di Ragusa, poi seguono le aperture a Modica, a Marina di Modica, a Bologna, a Milano, a Marzamemi, fino ad arrivare a Miami nel 2016.

In Corso Garibaldi trovate la gelateria Tasta, dove viene offerta una vasta scelta di gusti. La parola Tasta deriva dalla parola in siciliano “testare” e io ho testato i gelati e le granite a Milano. Personalmente non sono riuscita a decidere ancora quale gusto mi è piaciuto di più, visto che ho provato proprio tutti! 🙂 Ovviamente tra i gusti non può mancare il cannolo siciliano, ma trovate anche il gusto di tiramisù, del limone femminello, della fragolina di Ribera e anche del mandarino tardivo di Ciaculli. Non può mancare il gusto di pistacchio di Bronte DOP e nemmeno il gusto di cioccolato di Modica. Ma la Tasta ha pensato anche a tutti quelli che sono intolleranti al glutine ed al lattosio, con il gusto Nocciola Zero, che è fatto solo con la pasta di nocciola, con fruttosio e con la sola farina di carrube naturale. Quando mi hanno detto con quali ingredienti è fatto questo gelato non ero tanto convinta, ma quando l’ho provato il gusto di nocciola si sentiva tanto e poi è molto rifrescante.

Oltre ai gelati, ho provato anche le granite che sono buonissime e molto gustose. Visto che i gestori di questa catena delle gelaterie sono siciliani, tra i prodotti offerti non potevano mancare i cannoli siciliani, vi pare? Se non vi va gelato o granita, allora vi prendete uno o due cannoli, che sono buonissimi. Se invece avete degli ospiti a casa, potete comprarvi il kit da asporto “cannolo fai da te”, che contiene 20 cannoli, di 500 g di ricotta o crema e un bicchiere di granella di pistacchio e cioccolato.

Se vi trovate a Milano dovete passare da Tasta, che il vostro palato vi sarà riconoscente! 🙂 Ringrazio Camilla che è stata davvero un’ottima accompagnatrice nel mio percorso degustativo dei gelati e delle granite. A casa invece ho potuto provare il kit dei cannoli, che è così semplice da usare che i cannoli in 1 minuto ve li potete gustare anche a casa!

 


ABOUT THE AUTHOR
Dragana Radosevic

Dragana Radosevic

Ciao a tutti. Mi chiamo Dragana. Sono nata il primo giorno di primavera del 1984 sotto il segno dell'ariete. Sono nata in Bosnia dove ho vissuto i primi tre anni della mia vita.

    COMMENTS (3)

Comments are closed.

Most Discussed