Mamma Fashion - Ricette di primi piatti veloci e sfiziosi. Blog di Moda per essere una mamma fashion | Nel mio blog vi parlerò di moda, cucina, viaggi e altro.

Up

Il canto e l’ascolto della musica, ci fanno rilassare, calmare, ci fanno dormire, ci incoraggiano e ci trasmettono l’energia positiva. La musica ha un grande impatto anche sui bambini. I bambini percepiscono i suoni nel grembo materno prima, e ,dopo la nascita , con i primi giocattoli musicali. Costruiscono le loro abilità musicali nella vita scolastica e non solo. Oggi voglio rivelarvi il motivo per il quale cantare ed ascoltare la musica è così importante per il sano sviluppo dei bambini.

d

Il primo organo che si sviluppa in un bambino ,già nel quarto mese di gravidanza, è l’orecchio.
Cosi il bambino è molto precocemente esposto a suoni diversi, in particolare la voce della madre, nella quale si riflette il suo stato emotivo. È anche noto che il bambino è influenzato dalla musica mentre sta nella pancia della mamma. Si sa che la musica calma può calmare i neonati, mentre la musica vivace va bene per incoraggiare il movimento. Dalle ricerche risulta che i bambini possono identificare la musica che hanno ascoltato quando erano nel grembo materno.

Closeup portrait of a baby learning to play piano with mother - from above

E’ stato anche scentificamente dimostrato che la musica non influenza solo il nostro udito, ma tutto il corpo. Trasmette le vibrazioni che possiamo sentire, cosi la musica è anche terapeutica ! Gli esperti hanno scoperto anche che i bambini che sono abituati ad ascoltare la musica o il canto già da piccoli, iniziano a parlare prima, hanno uno sviluppo motorio più veloce, sono meno tesi, hanno la memoria meglio sviluppata. La musica ha un impatto positivo sulle abilità fisiche e mentali, insegna loro il ritmo, le melodie, ma anche il volume alto e basso.

bambini-chitarra-musica.600

Sulla scelta della musica per i bambini i genitori e le maestre dovrebbero essere più critici! Le donne incinte meglio se ascoltano la musica classica, preferibilmente Mozart. Se volete far addormentare vostro figlio, mettetegli o cantategli le ninne nanne, visto che questo genere di musica è molto tranquilla e fa rallentare il battito cardiaco. Se ai vostri bambini mettete sempre allo stesso orario questo genere musicale, si abituerà ad essere sempre rilassato mentre la ascolterà. I bambini invece che stanno per andare a scuola è meglio che ascoltino la musica semplice per i bambini, che parlano di animali, dell’ ambiente, della natura. Le canzoni devono essere corte e facili. Meglio ancora se siete voi genitori a cantare le canzoni, visto che la voce materna calma i bambini.

ss

Ogni giorno deve diventare il momento della musica! DI mattina svegliate vostro figlio cantandogli una canzone, cosi lui si sveglierà felice. Potete fargli sentire la musica anche mentre si veste, mentre si lava i denti ed anche mentre fa la colazione. Se invece vi trovate nel famoso blocco del traffico con vostro figlio in macchina, per fargli passare il tempo , cantate insieme.

La gran parte di noi canta anche sotto la doccia. Questa è un’ottima idea, visto che il canto sotto la doccia calma. Cosi fate cantare anche i vostri figli in bagno, che questa abitudine diventi una parte di loro!
Alcuni genitori non vogliono cantare, perché sono stonati, perché non sanno cantare oppure perché non sanno il testo delle canzoni. Secondo gli scienziati invece l’importante è provare, perché i bambini si tranquillizzano sentendo la vostra voce! L’ importante è cantare con i toni alti, perché se cantate in toni bassi, potete far si che il bambino abbia problemi con lo sviluppo della voce.

E adesso tutti a cantare con i vostri figli! Ma anche voi che non avete figli anche voi cantate, che con il canto passa tutto!

bambino-musica.600

Photo by Google


ABOUT THE AUTHOR
Dragana Radosevic

Dragana Radosevic

Ciao a tutti. Mi chiamo Dragana. Sono nata il primo giorno di primavera del 1984 sotto il segno dell'ariete. Sono nata in Bosnia dove ho vissuto i primi tre anni della mia vita.

    COMMENTS (8)

Comments are closed.

Most Discussed